Allenamento FunTrekk 88 Templi

Il Cammino degli 88 Templi, o Cammino di SHIKOKU, è un percorso che attraversa per intero l’isola giapponese di SHIKOKU, (“delle 4 province”).
Questo itinerario è un vero e proprio pellegrinaggio attraverso 88 templi buddhisti, che, in 1200 km di lunghezza, da modo a chi lo percorre di meditare e di vivere con piena spiritualità l’intera esperienza.
Questo cammino non presenta grandi difficoltà di quota, ma i problemi che possono sorgere sono legati alla sua lunghezza.
Ti consigliamo un allenamento FUNTREKK prettamente muscolare dal momento che, essendo un cammino molto lungo, le tappe saranno medio-lunghe.
Data la lunghezza di questo cammino consigliamo sequenze di esercizi con numerose serie e ripetizioni mirate all’allenamento delle gambe e dell’addome, con una parte di capacità aerobica.
Inoltre, per abituarsi al meglio alle sensazioni che si proveranno durante il percorso, consigliamo l’utilizzo dell’attrezzatura da trekking, in particolare lo zaino, con la possibilità di utilizzare zavorre (borracce etc) o di quello che si dispone o si reputa sufficiente.
Per lavorare in sicurezza e in modo corretto, suggeriamo il graduale aumento delle zavorre per i tuoi esercizi, al fine di evitare traumi o tecniche errate che possono limitare i tuoi allenamenti FUNTREKK.
BUON ALLENAMENTO DI FUNTREKK PER IL CAMMINO DEGLI 88 TEMPLI…
ALLENAMENTO FUNTREKK 88 TEMPLI
- Durata programma: 8/10 settimane
- Sedute settimanali: 2/3
- Durata seduta: 40’-50’
- Attrezzatura: esercizi a corpo libero, attrezzatura FunTrekk (zaino con zavorre)
FASE PREPARATORIA
2’ anti-retroversione bacino
2’ dorso del gatto
2’superman
2’ glute bridge
RISCALDAMENTO GENERALE
10 ripetizioni su e giu con il collo
10 ripetizioni dx e sx con il collo
5 circonduzioni dx + 5 circonduzioni sx
10 circonduzioni braccia avanti + 10 indietro
10 torsioni del busto
10 circonduzioni del bacino
5 aperture anca dx + 5 apertura anca sx
ALLENAMENTO
GAMBE
3/5 super set of:
15 squat*
+
12 alt lunges*
(riposo 90” tra le serie)
TABATA (8 set of 20”work – 10”riposo)
Iso squat*
ACTIVE REST
5’ normal walk* or uphill/downhill walk*
ADDOME
5 SET OF:
30” work – 30” riposo
A) crunch*
B) toe touch
C) plank*
ACTIVE REST
5’ normal walk* or uphill/downhill walk*
EXTRA
Lavoro sulla capacità aerobica specifica
Circuito 6’:
50 single unders* (or skip)
50 jumping jack*
50 mountain climbers*
(ripetere il giro per 6’)
*With Backpack:
Utilizzo di zaino tecnico da trekking con zavorre, in base alla capacità, sensazioni, possibilità. Usare discrezione
STRETCHING FINALE
NOTE
Aumentare le zavorre ogni 1 o 2 settimane in base alle sensazioni e alla forma fisica.
Aumentare le ripetizioni di +2 rep ogni 1 o 2 settimane in base alle sensazioni e alla forma fisica.
Per “avanzati”: provare ad eseguire la parziale o l’intera sessione adottando una respirazione SOLO nasale.
ATTENZIONE: la respirazione solo nasale può, nel breve tempo, far sopraggiungere sensazione di stanchezza, affanno e accellerare leggermente il battito cardiaco. Non preoccuparti, prenditi il tuo tempo per ristabilire una normale respirazione e riprendi.
Facci sapere se ti è piaciuto e ti sei divertito!!!!
E ricorda…
Ognuno di noi ha le sue specifiche necessità, dall’allenamento, all’alimentazione, alla voglia di divertirsi… il nostro obiettivo è farvti raggiungere la meta, con le ali sotto i piedi e lo zaino in spalla!
Buon FunTrekk per il cammino degli 88 templi
NB: Gli AcchiappaCammini ti ricordano che la proposta di allenamento non garantisce la reale riuscita del percorso in questione.